Agricoltura23/07/2024 13:35

Agricoltura, Fini: priorità al reddito, seguire l’esempio Egalim in Francia e favorendo distribuzione equa

image_pdfimage_print

Roma - "La priorità per gli agricoltori, lo hanno dimostrato anche le manifestazioni del trattore, è legata al reddito. Questo può essere dato principalmente da due fattori. Il primo è legato ovviamente al prezzo, quindi una equa distribuzione del reddito lungo la filiera è quanto mai indispensabile, L'esempio di Egalim in Francia può essere tenuto in considerazione, ma non lo dobbiamo fare solo a livello di singoli stati, ma a livello europeo, perché abbiamo visto che in Francia ha funzionato. Una legge Europea è quanto mai indispensabile, anche urgente, perché purtroppo gli agricoltori e i produttori sono schiacciati da troppo tempo da queste dinamiche,  dobbiamo favorire la distribuzione equa. Abbiamo anche degli esempi molto importanti, nella Cooperazione, ma anche in alcune aziende private, dove viene riconosciuto un prezzo adeguato ai produttori: sono quelle filiere che funzionano meglio di tutte".

Così Cristiano Fini, presidente di Cia-Agricoltori italiani, intervenuto da remoto al convegno "Con l'agricoltura, verso il futuro" organizzato dal Pd a Roma.

"L'altro tema riguarda la capacità produttiva che nelle aziende agricole, non riusciamo ad avere delle rese per ettaro necessarie per la sopravvivenza dell'azienda legato anche anche tantissime fitopatie. Le uniche armi che abbiamo da portare a mettere in campo sono legate alle innovazione, alla ricerca e anche alla formazione degli agricoltori.

Va fatto un ragionamento anche sulle condizioni di vita degli agricoltori delle aree rurali, in particolar modo nelle aree interne e questo deve essere allargato a livello europeo, per questo l'agricoltura va messo al centro delle politiche europee, quindi accompagnando da un lato alla sostenibilità economica, ma anche la transizione ambientale Vanno messe in piedi politiche abitative, soprattutto rivolte ai giovani, cercando di evitare lo spopolamento attraverso gli insediamenti economici, ma anche servizi e infrastrutture. Servizi legati alle scuole, ai presidi sanitari e infrastrutture digitali.

Il tema del reddito è legato anche alle condizioni di sicurezza del veicolo legato anche a tanti altri fattori ultimo elemento il tema legato a caporalato, questa è una piaga che lo diciamo troppi anni ma dobbiamo davvero delle parole ai fatti, perché sappiamo sappiamo come intervenire. Lo dobbiamo fare con delle risorse, ma lo dobbiamo fare anche attraverso delle politiche".

image_pdfimage_print