Agricoltura, Lollobrigida: aumento export dato positivo per tutta filiera. Con Dl agricoltura rafforzato settore. VIDEOINTERVISTA

“I dati segnano un aumento dell’export estremamente positivo e che ovviamente ricade sull’intera filiera. Poi ci sono gli investimenti del nostro governo che sono superiori a qualsiasi altro governo degli ultimi 30 anni. Abbiamo una visione strategica che permette di lavorare sulla sostenibilità ambientale grazie agli agricoltori che sono centrali nella tutela della terra. Ci sono poi degli elementi di natura economica da sviluppare con le filiere che rafforzano il sistema e con l’export. Il governo accompagna le imprese sui mercati e le aiuta a superare le criticità, un onere che non è più solo sulle loro spalle. Con il Dl agricoltura siamo intervenuti proprio sui problemi del mondo agricolo e della pesca, con alcune filiere nello specifico che hanno bisogno ti aiuto a superare le difficoltà e sulle quali siamo intervenuti. C’è poi stato il rafforzamento dei controlli, che non devono essere oppressivi ma garantire le aziende sane”.

Così il ministro Francesco Lollobrigida a margine dell’Assemblea estiva 2024 di Confagricoltura “Per una politica agricola sostenibile e competitiva”.