Agricoltura, Lollobrigida: lavoriamo a valorizzazione allevamenti estensivi nella prossima Pac. VIDEOINTERVISTA

“Noi dobbiamo lavorare sempre più alla valorizzazione degli allevamenti di carattere estensivo. Ieri sono stato sull’altipiano reatino, che è un altipiano straordinario del Lazio, con centinaia di pastori, con le loro famiglie, con i loro ovini, con i loro formaggi, con la qualità che sanno produrre e tutti chiedono la stessa cosa: l’attenzione che quel territorio merita.”

Così il ministro Francesco Lollobrigida a margine della firma del protocollo d’intesa tra il Masaf e la Struttura Commissariale sisma presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

“Chi conosce i posti manutenuti dall’uomo attraverso le proprie attività sa quanto il tema di alcuni modelli di allevamento sia fondamentale. Ed è per questo che lavoreremo anche nella scrittura della prossima PAC sulla valorizzazione di allevamenti estensivi. Perché tutti si riempiono la bocca di un contrasto necessario agli allevamenti intensivi.

Dopodiché per avere allevamenti estensivi bisogna affrontare alcune tematiche e alcuni problemi come quello riguardo le persone che lavorano in quei settori e che devono essere incentivate, ci devono essere dei riconoscimenti del valore per i prodotti di qualità che emergono da questo tipo di modello allevatoriale. Ci deve essere una formazione anche scolastica ove possibile che accompagni questo percorso e su questi temi siamo impegnati. Ed il fatto che i pastori del Lazio non solo ci abbiano voluto invitare ma ci abbiano riconosciuto pubblicamente il grande lavoro del Governo fatto in questo senso, ci riempie di orgoglio.”