Toscana19/03/2022 13:09

AnteprimeToscana, Giani: Vino e olio caratterizzano da sempre la nostra terra. Noi i primi a tutelare il vino oltre 300 anni fa

yes
image_pdfimage_print

“Il momento della vendemmia è qualcosa di profondamente caratteristico per la nostra terra, il vino e l’olio da sempre caratterizzano la Toscana e sono elementi che ritroviamo collegati alla nostra terra anche nella poesia e nella pittura. Siamo stati la prima regione al mondo a tutelare il vino col bando del gran duca Cosimo III nel 1716. Da un lato il nostro vino viene dagli etruschi, siamo i primi a tutelarlo oltre 300 anni fa ma contemporaneamente il consorzio dei vini che sta andando per la maggiore è un consorzio di appena 25 anni fa. Questo significa che il vino non è qualcosa di immobile ma è talmente connaturato alla Toscana da rappresentarne anche un elemento di scoperta, di novità, di nuove proprietà organolettiche che si scoprono in lembi di territorio dove il vino era stato prodotto solo per esigenze di famiglia.”

Così Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, durante “PrimAnteprima 2022”, la giornata inaugurale della Settimana delle “Anteprime di Toscana” promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze e da Fondazione Sistema Toscana.

image_pdfimage_print