BuyFood, De Castro: nuovo accordo europeo su IG darà più forza ai consorzi su tutela prodotti. VIDEO

“Questa è la prima occasione in cui posso presentare l’accordo raggiunto con la presidenza spagnola e la Commissione sul tema delle Indicazioni Geografiche. Questo accordo ci darà un testo unico sulla qualità europea, che mette insieme il mondo del vino insieme ai prodotti alimentari, che consentirà di dare più forza ai consorzi di tutela, più responsabilità, per esempio sull’enoturismo e sul turismo gastronomico. Ci sarà anche un maggior controllo sui domini, compresi quelli pirata delle nostre indicazioni geografiche, bloccati nei confini dell’UE”.

Così Paolo De Castro, europarlamentare e membro della Commissione agricoltura, in occasione della presentazione di BuyFood Toscana.

“Ma inoltre il caso dell’aceto balsamico sloveno, quello di Cipro, la questione del Prosek, sono stati tutti temi che con questo regolamento saranno risolti: niente più evocazioni di IG nelle menzioni tradizionali o nei testi legislativi degli stati membri. Poi ci sarà maggiore semplificazione, basta con le lungaggini per le modifiche dei nostri disciplinari: da oggi al massimo sei mesi. Inoltre ci sarà maggiore trasparenza per i consumatori, con il nome del produttore in etichetta, non solo più il nome della DOP. Si tratta di una grande riforma per un sistema che funziona, maggiore sostenibilità, tutto per valorizzare il lavoro svolto dai consorzi: avremo il testo ufficiale in Gazzetta Europea nei primi mesi del prossimo anno.