DL Agricoltura. Pacchiarini, Confagricoltura Milo: Svolta per riportare agricoltura al centro agenda politica

Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza esprime piena soddisfazione per le misure a sostegno delle imprese agricole, introdotte dal DL Agricoltura, da pochi giorni convertito in legge:

«Con questo provvedimento il sistema agroalimentare italiano torna al centro dell’agenda politica – afferma Francesco Pacchiarini, Presidente di Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza – Sono previsti sostegni ai comparti in difficoltà a causa della crisi geopolitica e del cambiamento climatico e nuove regole per le filiere, a tutela del produttore, del consumatore e dei lavoratori. Viene anche rafforzato il contrasto alle pratiche sleali, con l’inasprimento delle sanzioni. Interventi per cui Confagricoltura si batte da tempo, sedendo ai tavoli istituzionali, e che finalmente trovano attuazione».

Significativa l’azione volta alla sospensione di un anno dei mutuiper le imprese che nel 2023 hanno registrato una riduzione degli affari di almeno il 20% o un calo della produzione del 30%, per effetto della crisi economica causata dalla guerra in Ucraina.

La proroga fino al 31 dicembre 2025 delle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) è un ulteriore passo avanti che riguarda le piante già in campo e si estende alle sperimentazioni per la creazione di varietà resistenti alla siccità e a certe patologie e dalle elevate qualità nutraceutiche.

Per i settori olivicolo-oleario e lattiero-caseario è previsto uno stanziamento di 74 milioni finalizzato al contrasto alle fitopatie, di cui 40 milioni destinati al vitivinicolo.

Rilevanti anche le disposizioni per promuovere un’evoluzione qualitativa del lavoro agricolo e contrastare il lavoro sommerso e irregolare.

Potenziate le attività di contrasto alla peste suina, con 20 milioni di euro per gli interventi di biosicurezza negli allevamenti e la conferma dell’invio di un contingente delle Forze armate per le attività di contrasto e caccia al cinghiale.

Per quanto riguarda, infine, le agroenergie, le misure adottate consentono la continuità produttiva agli impianti di biogas e biometano alimentati con biomasse agricole, con l’estensione della portata applicativa dei prezzi minimi garantiti.