Export, Capodilista (Confagricoltura): reciprocità elemento centrale per giocare stessa partita con altri paesi. VIDEOINTERVISTA

“Innanzitutto è importante la presenza in Europa. Il presidente Giansanti è vicepresidente di Copa Cogeca, che è proprio l’organizzazione che raggruppa tutte le organizzazioni agricole e la cooperazione agricola. Quindi là si fa lobby proprio per cercare, come diceva prima il mio collega, di far sì che i prodotti agroalimentari italiani vengano tutelati sia in Europa ma anche all’estero. Tempo fa era sfumato un pò il periodo del multilateralismo, quindi si sono fatti molti accordi bilaterali tra Unione Europea e vari stati: quello con il Mercosur, con il Canada, il CETA, con il Giappone. In tutti quei casi si è sempre cercato comunque di difendere i nostri marchi, le indicazioni geografiche e le produzioni agricole italiane. È chiaro che però la reciprocità dei nostri prodotti, che sono sani, sono controllati e soprattutto hanno anche una valenza sociale oltre che economica e ambientale sia centrale,gli stessi prodotti che andiamo a importare dovrebbero avere le stesse caratteristiche, proprio perché altrimenti si gioca e si gioca con un arbitro diverso”.

Così Giordano Emo Capodilista, Vice Presidente Confagricoltura nel corso della Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle imprese.