Agricolae TV27/02/2024 18:33

Florovivaismo, Gatta (FI): eccellenza del made in Italy, settore su cui puntare. Lavoriamo per risollevare comparto. VIDEOINTERVISTA

yes
image_pdfimage_print

"Forza Italia ha votato favorevolmente la legge delega sul florovivaismo per tutta una serie di considerazioni." - così l'On. Giandiego Gatta di Forza Italia commentando la delega al Governo in materia di florovivaismo - "Innanzitutto parliamo di un'eccellenza di ciò che è Made in Italy, perché il florovivaismo significa primato dell'Italia in campo nazionale ed internazionale per ciò che attiene, per esempio, alla varietà delle cultivar, alle superfici coltivate e al fatturato. Abbiamo evidenziato nel corso della dichiarazione di voto anche quelle che sono le criticità che affliggono il settore e quali sono le modalità attraverso le quali si può uscire da un tunnel che è stato creato soprattutto dall'epidemia Covid e da una serie di contingenze diciamo sfavorevoli.

Oggi con questa approvazione si apre una nuova fase per quanto attiene al settore del florovivaismo sul quale bisogna puntare. Do solo una cifra; solo il settore del florovivaismo di per sé contribuisce al 4,6 % del fatturato di tutto il comparto agricolo. Una ragione più che sufficiente per poter lavorare su questo segmento dell'economia intorno al quale noi profonderemo i nostri sforzi affinchè decolli nuovamente così come l'Italia si attende e perché, unitamente ad altri segmenti del settore agricolo, possa ridare linfa alla vitalità economica di questa Italia. "

image_pdfimage_print