Ismea. La Campagna “Frutta in guscio. Dentro c’è l’Italia” promossa dal Masaf fa tappa al SIGEP di Rimini

L’eccellenza della frutta in guscio italiana incontra la migliore tradizione pasticcera in occasione della 45ª edizione del SIGEP – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, che si terrà dal 20 al 24 gennaio 2024 presso la Fiera di Rimini.

L’area espositiva del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, completamente dedicata alla campagna di informazione e promozione sulla frutta in guscio, sarà il palcoscenico principale dell’evento “Dulcis in Guscio“. Un programma ricco di masterclass con degustazione, condotte da rinomati maestri pasticceri a livello internazionale, tra cui anche i due campioni del mondo di pasticceria e zucchero artistico, che scandiranno le quattro giornate di manifestazione.

Le protagoniste assolute delle creazioni dell’arte pasticcera, gelatiera e cioccolatiera saranno noci, nocciole, castagne, mandorle, pistacchi e carrube rigorosamente di provenienza nazionale, autentiche gemme culinarie che custodiscono nel loro guscio la storia di coltivazioni millenarie e quella ricchezza e varietà che solo l’Italia sa esprimere.
Insieme ai maestri pasticceri, le masterclass vedranno la partecipazione attiva delle 13 OP di frutta in guscio che avranno a disposizione appositi desk nell’area espositiva per promuovere le proprie produzioni e organizzare incontri BtoB, contribuendo così a consolidare l’importanza del settore.

Previsto nella giornata di domenica 21 alle ore 12 anche un talk con il Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il re della pasticceria italiana Iginio Massari, e Giangiacomo Calovini e il Commissario ISMEA Livio Proietti. 

Le masterclass saranno coordinate dal maestro pasticcere Federico Anzellotti. Co-conduttrice delle giornate di 22 e 23 gennaioanche la creator e chef Ludovica Gargari in arte @lulugargari.