Agricoltura26/07/2024 18:21

Lollobrigida convoca Unionfood, Coldiretti e Confagricoltura: rafforzare sistema economico italiano e filiere

image_pdfimage_print

"Ho convocato, presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste i vertici di Unionfood, Coldiretti e Confagricoltura, nelle persone dei presidenti, Barilla, Prandini e Giansanti. Con loro i direttori Piccialuti, Gesmundo e Barrile. Desidero ringraziarli tutti per l'approccio costruttivo che ha messo al centro della discussione l'interesse nazionale anche rispetto alle pur legittime rispettive posizioni.

Rafforzare il sistema economico italiano e le filiere a questo collegate è l'obiettivo di tutti e condizione per implementare la nostra presenza nelle istituzioni di carattere internazionale a cominciare da quelle nella UE e nei mercati.

Sono soddisfatto del risultato dell'incontro che ha visto la espressa volontà di ritrovare le ragioni del confronto. Le parti si sono impegnate a rimuovere le criticità formali e lavorare per convergere su posizioni comuni anche attraverso un tavolo permanente per risolvere problemi e programmare quanto utile al Sistema Italia.

Il nostro Governo a partire dalla Presidente Giorgia Meloni si conferma a fianco del mondo produttivo e disponibile ad aiutarlo in qualsiasi modo possibile.

Siamo certi che un clima di dialogo e collaborazione porterà risultati positivi e visibili a cominciare dall'Expo Agricoltura che si svolgerà a Siracusa dal 21 al 29 settembre in occasione del G7". Lo ha dichiarato il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

image_pdfimage_print