comagri-camera18/12/2023 21:37

Made in Italy a Montecitorio, Carloni: l’agricoltura è la parte migliore del Paese. Montepulciano: rispetto per Abruzzo ma trasparenza. VIDEOINTERVISTA

yes
image_pdfimage_print

“Questa è l’occasione per far conoscere tanti produttori che sono l'eccellenza dei nostri territori. Grazie ai parlamentari della Commissione Agricoltura si promuovono i territori con i consorzi di tutela, con i prodotti di nicchia che abbiamo e che rendono veramente straordinaria l'Italia”.

Così ad AGRICOLAE il presidente della commissione Agricoltura Mirco Carloni all’evento organizzato dalla Comagri a Montecitorio portando i prodotti tipici dei territori.

“Il nostro evento è caratterizzato dalla presenza agricola e caratterizzato dalla presenza delle scuole di formazione superiore che in qualche modo assistono all'evento e ci danno anche un grande aiuto, ma questa sera è anche un’occasione per discutere di questi argomenti e di questa nostra straordinaria Italia perché l'agricoltura è la parte migliore del Paese. Sul Montepulciano - prosegue Carloni - oggi si sono svolte le audizioni con i vari consorzi che hanno nei disciplinari questo vitigno che è il Montepulciano d'Abruzzo e che vedono diverse posizioni in gioco. Io credo che dobbiamo essere molto prudenti in questo caso perché ci sono disciplinari antichissimi che hanno anche venti, 60, 80 anni e che avevano ben prima le loro tutele. Quindi il Montepulciano d'Abruzzo è un vitigno usato in molte regioni e credo che oltre al rispetto dovuto alla Regione Abruzzo debba anche essere considerata l'importanza della trasparenza sui prodotti che alcuni vini hanno sempre avuto. Occorre una riflessione da fare ma che non può essere travolgente”.

image_pdfimage_print