Made in Italy, Realacci (Symbola): nei piccoli comuni il 92% delle produzioni di qualità. VIDEOINTERVISTA

“Noi come Fondazione Symbola, con Coldiretti, da molto tempo siamo impegnati per valorizzare i piccoli comuni e questo rapporto che mette in relazione le produzioni di qualità Dop Igp con i piccoli comuni è una parte di questo impegno.

Dal rapporto si vede che il 92% delle produzioni di qualità italiane sono collocate nei territori dei piccoli comuni, ed è anche una maniera di leggere l’Italia in maniera diversa.”

Così Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, a margine del nuovo rapporto di Coldiretti-Fondazione Symbola “Piccoli Comuni e Tipicità”.

“I piccoli comuni per molti sono quasi un residuo del passato da guardare con un occhio languido sapendo che dovrà scomparire. Non è così. L’Italia è forte quando fa l’Italia e quando mette nella sfida del futuro ciò che la rende unica, ossia un rapporto tra storia, natura, cultura, produzione di qualità, a cominciare dalle produzioni agricole e tenuta delle comunità.

Questo rapporto parla di questo ma lo fa con numeri e storie. Quindi lo consiglio anche come una specie di viatico a leggere le cose belle dell’Italia.”

Made in Italy, Realacci: “Mediterranea” è Italian sounding, nulla a che fare con i valori della dieta mediterranea