Inchieste12/10/2021 15:53

Nutriscore promuove McDonalds: Disco verde per le patatine fritte: B. Al BigMac una C come l’olio d’oliva

yes
image_pdfimage_print

Le patatine fritte di McDonalds? fanno bene alla salute per il Nutriscore, che gli dà una bella B verde.

Il Nutriscore è stato adottato da McDonald's, in Francia. Il gigante del Fast Food francese ha dovuto adottare il sistema nutrizionale a punteggio messo a punto da Serge Hercberg e che è uno dei temi più caldi delle discussioni dei tavoli di Bruxelles: applicarlo a tutta l'Europa oppure no. Tra gli alleati la Slovenia, la stessa che a luglio ha portato sui suoi scaffali l'aceto "balsamico" sloveno.

Dalla comparazione tra le tabelle nutrizionali pubblicate sul sito di McDonald's France e il 'punteggio' del Nutriscore pubblicato sullo stesso, emerge che l'hamburger classico ha 785kcal (240 ogni cento grammi) di cui 41 grammi sono rappresentati dai grassi, 57 grammi dai glucidi e 45 grammi di proteine. Sui cento grammi i grassi diventano 13 grammi, i glucidi 17 e le proteine 14 grammi. Il punteggio Nutriscore gli da una D.

Diversa è la faccenda per "il solo e unico" Big Mac. Recita il sito ufficiale francese del gigante Usa: "le sue due bistecche tagliate, il formaggio cheddar fuso, le cipolle, i sottaceti, il letto di lattuga e la salsa inimitabile fanno del Big Mac un hamburger cult senza tempo".

Con le sue 231 chilo-calorie per 100 grammi, (per un totale di 504Kcal per chi si mangia il panino intero) di cui 11 grammi composti da grassi, 19 grammi da glucidi e 12 da proteine, il Big Mac ottiene una C. Esattamente come l'olio d'oliva.

Ma non solo: le famose Fried fries americane, le patatine fritte con la M, ottengono dal Nutriscore addirittura una B accendendo il semaforo verde dunque alle patatine fritte di McDonalds.

https://www.mcdonalds.fr/produits/sauces/frites

 

image_pdfimage_print