Agricolae TV06/12/2023 17:50

Organizzazioni agricole, Fini: importante trovare una sinergia tra associazioni agricole e lo è ancora di più a livello europeo. VIDEOINTERVISTA

yes
image_pdfimage_print

"Abbiamo parlato di tematiche che riguardano l'Europa, come il packaging e le dinamiche legate alla zootecnica. Quindi, a livello europeo, dobbiamo sicuramente mettere in campo delle sinergie e stringere legami e rapporti, per costruire qualcosa di importante partendo dall'agricoltura".

Così ad AGRICOLAE Cristiano Fini, presidente Cia, a margine dell'evento legato ai 100 anni della Legge Serpieri, riferendosi all'incontro privato avuto - nella pausa caffe - con Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, e Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, entrambi presenti a Palazzo della Valle.

"Oggi è importante trovare una sinergia tra associazioni agricole e lo è ancora di più a livello europeo - prosegue Fini parlando delle possibile sinergie tra le associazione agricole -.  Abbiamo tante sfide da combattere, lo dobbiamo fare come sistema Paese, dove le associazioni agricole devono avere un ruolo determinante. Tutti uniti ci stringiamo insieme alle istituzioni, insieme al Governo, insieme agli europarlamentari, per provare a costruire un modello agricolo europeo che sia all'altezza della situazione. Diverso rispetto al passato, che non tenda sempre a demonizzare l'agricoltura, ma che insieme agli agricoltori costruisca un modello nuovo incentrato sulla figura del agricoltore, basato ovviamente sul tema del reddito economico e della sostenibilità ambientale dell'agricoltura".

image_pdfimage_print