Agricoltura09/02/2024 01:42

Sanremo, Teresa Mannino dal palco: formiche fanno agricoltura da 50 mln di anni senza rovinare niente, noi da 10mila anni e abbiamo sfinito il pianeta. Applausi. VIDEO

yes
image_pdfimage_print

A Sanremo prima invitano gli agricoltori sul palco, poi ci ripensano (anche per via della provenienza di chi guida la mobilitazione). E infine si addebita loro la responsabilità della distruzione ambientale del Pianeta.

“Le formiche tagliafoglie hanno un vero e proprio sistema agricolo, come noi. Sono le uniche al mondo. Hanno grandissimi formicai dove coltivano funghi [...]. Fanno agricoltura da 50 milioni di anni e non hanno rovinato niente, noi facciamo agricoltura solo da 10mila anni e abbiamo sfinito il pianeta".

Così sul palco di Sanremo Teresa Mannino, la comica che ha affiancato Amadeus nel corso della terza serata del festival canoro in un passaggio del suo assolo. Frase, quella sull'agricoltura che 'ha sfinito il pianeta' che è stata coperta dagli applausi del pubblico di Sanremo. Dallo stesso palco dove sarebbero dovuti salire gli agricoltori che in questi giorni stanno protestando in strada per le politiche green imposte dall'Unione europea.

Proprio ieri la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge, senza voti contrari, volto a riconoscere il ruolo degli agricoltori come custodi dell’ambiente e del territorio e ad istituire la Giornata nazionale dell’agricoltura. Un passaggio istituzionale ritenuto importante dal mondo politico e dagli operatori del settore per riconoscere il valore fondamentale del mondo dell'agricoltura.

Camera, approvato ddl agricoltore custode ambiente e Giornata nazionale agricoltura. LE REAZIONI

“Sono prontissima, perché è da una vita che mi preparo. Ma non a Sanremo, bensì a dire quello che penso, che è quello che farò anche su quel palco” aveva dichiarato qualche tempo fa Mannino.
QUI DI SEGUITO IL VIDEO INTEGRALE RAI
Agricoltori protagonisti della satira della kermesse canora condotta da Amadeus anche lo scorso anno, quando Angelo Duro ne parlò come di persone umiliate e fallite in quanto contadini

Sanremo, il palco dell’Ariston riporta l’agricoltura al Medioevo: “umiliati” e “falliti” in quanto “contadini”. “Doppiamente falliti’ se con laurea. IL VIDEO

A proposito delle formiche tagliafoglie, secondo quanto riportato da Focus, “nel corso di milioni di anni di evoluzione, le formiche tagliafoglie hanno sviluppato conoscenze e tecniche agricole più avanzate delle nostre”
“La specie umana - scrive Focus - ha consolidato l'invenzione dell'agricoltura circa 11.000 anni fa. Le formiche tagliafoglie, un nome generico che fa riferimento a diverse specie di formiche, ormai da 60 milioni di anni, coltivano nei loro nidi i funghi che usano poi come nutrimento per l'intera colonia.
Un gruppo di ricercatori dell'università di Copenaghen ha di recente pubblicato uno studio nel quale si prova a rispondere in merito alle tecniche agricole delle tagliafoglie e su come fanno a sapere quale fertilizzante usare per i loro funghi”.
image_pdfimage_print