Agricolae TV15/04/2024 11:50

Ue, De Meo: agricoltura e ambiente sono alleati. Occorre approccio pragmatico su sostenibilità. VIDEOINTERVISTA

yes
image_pdfimage_print

"Il momento di confronto che questa mattina col PPE, insieme a Forza Italia ha voluto organizzare va proprio nella direzione di capire in che modo questi obiettivi di sostenibilità, che sono condivisibili, devono però essere delineati e attuati in maniera pragmatica." - così l'eurodeputato e membro della Commissione "Agricoltura e sviluppo rurale" Salvatore De Meo a margine dell'incontro "Il futuro dell'agricoltura in Europa", promosso dal Gruppo PPE a Roma - "Questa è la linea di divisione che spesso ha visto un dibattito molto ideologizzato.

Noi dobbiamo avere un approccio pragmatico, dobbiamo avere gli agricoltori al nostro fianco e non contro: Agricoltura e ambiente sono alleati e non avversari. Ed è il motivo per cui dobbiamo insistere per raggiungere sì degli obiettivi di sostenibilità, dove però la sostenibilità deve avere una declinazione non solo ambientale ma anche sociale, produttiva, economica.

Il Partito Popolare sta organizzando appuntamenti come questo in tutti gli Stati membri per lanciare un appello forte perché la prossima Commissione sappia continuare a guardare all'ambiente, ma con questo approccio molto concreto, molto pragmatico e soprattutto con gli agricoltori che devono essere messi in condizione di poter raggiungere questo risultato. Rendendo cioè sempre più competitiva la nostra agricoltura, evitando di essere dipendenti dai Paesi terzi e soprattutto facendo in modo che gli agricoltori ribaltino una narrativa che nel corso dei decenni li ha visti invece penalizzati come un settore di seconda categoria.

Questo è l'obiettivo che il Partito Popolare e soprattutto Forza Italia ha preteso, ossia che nel prossimo programma elettorale ci siano degli elementi chiari su quella che è la nostra visione di un'agricoltura che deve essere protagonista nella lotta ai cambiamenti climatici. "

image_pdfimage_print