Toscana19/03/2022 12:47

AnteprimeToscana, Salvini (Camera Commercio Firenze): Vino è tradizione, territorio ma anche economia. Un eccezionale biglietto da visita della Toscana nel mondo

yes
image_pdfimage_print

“Il vino per noi toscani è passione, tradizione, territorio ma anche uno straordinario fenomeno economico. In Toscana sono 4500 le aziende che a titolo principale operano nel settore della viticoltura con 60mila ettari di vigneto e 2milioni di ettolitri nell’ultima campagna vitivinicola, questi alcuni numeri.”

Così Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze durante “PrimAnteprima 2022”, la giornata inaugurale della Settimana delle “Anteprime di Toscana” promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze e da Fondazione Sistema Toscana.

“Il vino è un grande ambasciatore della Toscana nel mondo, un fenomeno di marketing eccezionale e il vino toscano nell’ultima annata vitivinicola, il 2021, è andato sui mercati internazionali per 2 miliardi di euro. Il vino toscano è un grande biglietto da visita, con una potenza evocativa enorme.

Il mercato fra i primi 10 che ha registrato la progressione più importante è quello francese, con +35% dal 2020 al 2021. Il mercato francese dimostra di apprezzare in maniera straordinaria il vino toscano e questo la dice lunga sulla grande qualità dei nostri vini.

Il vino è un fattore identitario per noi toscani e questa grande eccellenza rappresenta una speranza per una ripartenza positiva in un momento così complesso.”

image_pdfimage_print