Inchieste07/11/2021 20:45

Decreto 152 sul Pnrr pubblicato in Gazzetta. Fondo di 4,5 mln di euro al Mipaaf per consentire realizzazione progetti. Ecco le relazioni illustrativa e tecnica e gli effetti finanziari

yes
image_pdfimage_print

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 152 relativo alle "disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose".

Istituito un fondo ad hoc per una cifra complessiva di 4,5 milioni di euro al fine di finanziare l'attività di supporto al Dipartimento delle Politiche competitive al fine di consentire la più efficace e tempestiva realizzazione degli interventi previsti dal PNRR con uno stanziamento di 1,5 milioni per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

Importanti anche le misure turistiche agli articoli 2 e 3 introdotte nel decreto dal ministero di Massimo Garavaglia di cui AGRICOLAE ha già pubblicato la bozza. Tra queste anche il Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo).

L’articolo 9 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, nella legge 29 luglio 2021, n. 108, definisce - si legge nella relazione tecnica di cui AGRICOLAE è venuta in possesso e che pubblica a seguire in formato PDF - le modalità di avvalimento dei soggetti previsti dal medesimo articolo 9 da parte delle Amministrazioni titolari di misure individuate nel PNRR.  Per consentire anche al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali di usufruire del predetto avvalimento è pertanto istituito un fondo per finanziare l’attività di supporto fornita al competente Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca e dell’ippica, al fine di consentire la più efficace e tempestiva realizzazione degli interventi previsti dal PNRR con uno stanziamento di 1,5 milioni per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Alla copertura dei relativi oneri si provvede si provvede mediante corrispondente  riduzione  dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto,  ai  fini del bilancio triennale 2021-2023, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire»  dello  stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per  l'anno 2021, allo scopo parzialmente utilizzando  l'accantonamento  relativo al Ministero delle politiche agricole e alimentari.

 

Al titolo Secondo del Capo I della relazione tecnica vengono invece affrontati il tema delle risorse idriche (all'articolo16) per cui - scrivono i relatori - "la presente disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica".

 

All'articolo 17 (Piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani) si legge che "per quanto concerne gli impatti sulla finanza pubblica, gli interventi previsti dal Piano d’azione sono finanziati nell’ambito del PNRR sotto forma di prestito". 

 

All'articolo 18 (Proposta di riduzione dei tempi del procedimento di valutazione ambientale strategica) viene specificato anche qui come "la presente disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica". 

 

Idem, all'articolo 19  sulla Gestione del fine vita degli impianti fotovoltaici: la presente disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. 

 

Articolo 20 (Interventi comunali in materia di efficientamento energetico, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile e messa in sicurezza degli edifici e valorizzazione del territorio)

Dall’attuazione della disposizione non derivano nuovi o maggiori oneri in quanto le risorse sono già state previste dalla legislazione vigente e dal Fondo di rotazione per l'attuazione del Next Generation EU-Italia di cui all'articolo 1, comma 1037, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Diversa la questione relativa ai Piani Integrati. All'articolo 21 viene ribadito come la disposizione "comporta oneri pari a 2.493,79 milioni di euro per il periodo 2022-2026, ai quali si provvede a valere sul Fondo di rotazione per l'attuazione del Next Generation EU-Italia di cui all'articolo 1, comma 1037, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, secondo le modalità di cui ai commi da 1038 a 1050 del medesimo articolo 1.PNRR".

Qui di seguito AGRICOLAE pubblica in formato PDF il decreto 152 in Gazzetta Ufficiale, la relazione tecnica, la relazione illustrativa e gli effetti finanziari.

Dl 6.11.21 n.152 PNRR.TESTO IN GAZZETTA

Dl 152 del 2021 ALLEGATO 3.bis EFFETTI FINANZIARI.rid

Dl 152 del 2021_RELAZIONE TECNICA_b_revRGS

Dl 152 del 20921 REL ILLUSTRATIVA_DEF (1)

Era già stato scritto:

PNRR, ecco la bozza del decreto attuazione: spazio a turismo ed agriturismo: contributi, credito imposta, finanziamenti e compensazione

PNRR, Mipaaf aspetta decreto dal Mef, poi procede a nomina 3 responsabili e capo unità interno per recuperare tempo perduto

Pnrr, ecco la rosa dei 9 nomi tra cui Mipaaf dovrà scegliere, per legge, il capo unità di missione

image_pdfimage_print