Agricoltura31/07/2024 17:18

Pomodoro da industria, siglato accordo Anicav, Coldiretti e Filiera Italia per valorizzazione filiera. VIDEOINTERVISTE: Prandini, Scordamaglia, Serafini

image_pdfimage_print

Coldiretti, Filiera Italia e l'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (ANICAV), associazione di rappresentanza dell’industria italiana di trasformazione del pomodoro del sistema Confindustria, hanno firmato oggi un accordo di collaborazione per la valorizzazione e la tutela della filiera italiana del pomodoro da industria.

Tra i più rilevanti comparti dell'agroalimentare italiano, sia in termini di fatturato (oltre 5 miliardi di euro nel 2023) che di quantità prodotte (5.4 milioni di tonnellate nel 2023), grazie alla sua forte vocazione all'export, cui è destinato il 60% delle produzioni per una quota di circa 3 miliardi di euro, la filiera è riconosciuta in tutto il mondo come uno dei simboli del Made in Italy e riveste un ruolo strategico cruciale nell'economia nazionale. L'Italia è leader mondiale nella produzione e nell'esportazione di derivati del pomodoro destinati direttamente al consumatore finale.

Di seguito gli interventi: 

Pomodoro, Prandini: filiera importantissima. Lavorare su export, trasparenza e reciprocità. VIDEOINTERVISTA

Pomodoro, Scordamaglia: accordo che valorizza un settore da 5 mld, serve equa ripartizione valore.VIDEOINTERVISTA

Pomodoro, Serafini: accordo storico che valorizza filiera. Italia maggior esportatore. VIDEOINTERVISTA

Patto Anicav, Coldiretti e Filiera Italia per la valorizzazione della filiera pomodoro da industria

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print