Agricoltura02/07/2024 16:39

Anbi, Salvini: lavoriamo a piano strategico di gestione acqua e infrastrutture a medio e lungo termine. Selezionati 418 progetti

image_pdfimage_print

“Quello che sto cercando di fare da Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che ha una parte della competenza sul tema acqua e idrico, è di pianificare a medio lungo termine per evitare di inseguire la perenne emergenza. Io sono anche coordinatore della cabina di regia appunto sull'emergenza idrica che anche questa estate è emergenza siccità a sud ed è emergenza eccesso di precipitazioni a nord.”

Così per videomessaggio il ministro del Mit Matteo Salvini nel corso dell’Assemblea Anbi a Roma.

“Quindi quello che stiamo facendo con la collaborazione dei Consorzi di bonifica e tutti gli enti territoriali per la prima volta è un piano strategico di gestione dell'acqua e delle infrastrutture idriche a medio e lungo termine.

Abbiamo raccolto più di 560 domande da tutta Italia e da tutti i territori e di ogni dimensione. Le abbiamo analizzate con i nostri tecnici, con la struttura tecnica di missione del Ministero che ho l'onore di accompagnare. Ne abbiamo selezionate 418 che sono in fase di potenziale finanziamento per quasi 13 miliardi di possibilità di spesa e di messa a terra. Entro il mese di luglio i primi 73 progetti selezionati su tutto il territorio per quasi 1 miliardo di investimenti conto che possano essere finanziati in fase di attuazione o di progettazione. Tenete conto che il Ministero delle infrastrutture dei trasporti, con le sue competenze sulla pianificazione del patrimonio acqua, è a totale disposizione di ANBI e di tutti gli operatori agricoli, civili e industriali che hanno nell'acqua la loro e la mia priorità.”

image_pdfimage_print