Terra mare e non solo. Quando il primario si trasforma in secondario e muove il terziario
Gli altri siti del gruppo:

Categorie

Accesso

Agricolae TV12/06/2026 16:48

Controlli, Maretti (Legacoop): bene cabina di regia, ora fondamentale analisi dati raccolti. VIDEOINTERVISTA

“La cabina di regia ha messo in evidenza l’ottimo lavoro svolto dalle forze dell’ordine e da tutti gli organismi di controllo. I dati testimoniano l’ampia portata di verifiche e ispezioni eseguite su una vasta gamma di ambiti, che spaziano dal monitoraggio dei residui di fitofarmaci fino al contrasto delle pratiche sleali.

Come Legacoop Agroalimentare, esprimiamo il nostro pieno apprezzamento per questo sforzo imponente, che interessa i porti e si articola in una pluralità di interventi caratterizzati da una forte azione unitaria tra i diversi corpi dello Stato. Siamo ben consapevoli di quanto sia complesso coordinare modalità operative e abitudini differenti tra le varie amministrazioni”.

Così ad AGRICOLAE Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare, risponde sulla convocazione al Masaf della Cabina di regia sui controlli agroalimentari.

Ritengo che il passo successivo debba essere quello di valutare l’efficacia qualitativa di questi controlli, analizzando il numero reale di infrazioni accertate e la loro distribuzione geografica sul territorio nazionale. Questo ci permetterà di individuare indicatori più precisi, grazie ai quali potremo essere ancora più incisivi e colpire con maggiore tempestività ed efficacia chi non rispetta le leggi.