Agricoltura29/06/2024 13:20

Villaggio Coldiretti, Lollobrigida: Nutriscore avvantaggia cibo ultraprocessato e aziende che lo producono

image_pdfimage_print

“Occorre valorizzare l’alimentazione italiana per contrastare ogni modello di classificazione del cibo che va nell’interesse delle aziende che lo producono piuttosto che di coloro che lo consumano, a partire dal Nutriscore”.

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida intervenendo all’evento istituzionale a difesa della Dieta Mediterranea in corso all’Arsenale durante la seconda giornata di Villaggio Coldiretti a Venezia.

“Stiamo vincendo la battaglia in Europa dopo aver convinto il Portogallo ha revocare il via libera all’uso del Nutriscore, ma la partita è ancora aperta poiché qualcuno si nasconde dietro slogan semplici come quello di voler informare i consumatori. La realtà è che il Nutriscore è un elemento condizionante che ti indirizza non verso ciò che la nostra storia, i nostri sensi, ci porterebbero naturalmente: l’olio d’oliva, il grano, il parmigiano reggiano, che questo sistema giudica, invece, pericolosi.

Il Nutriscore ci indirizza verso cibi ultraprocessati che non avvantaggiano il nostro fisico e il nostro benessere, bensì il benessere delle aziende che li producono e che ci bombardano con messaggi fuorvianti. Sono queste il nostro avversario”.

image_pdfimage_print