Agricolae TV12/07/2023 13:58

Donne in Campo-Cia, Zumpano (Crea): Donne in agricoltura puntano a qualità e salute. In futuro ruolo maggiore sui territori. VIDEOINTERVISTA

yes
image_pdfimage_print

"Il ruolo della donna è fondamentale ed è strategico, nel senso che grazie alle donne le aziende agricole vanno avanti, rimangono nei territori rurali, perché se non ci fossero le donne le famiglie andrebbero andrebbero via." - così Catia Zumpano del Crea all'incontro di Donne in Campo-Cia sul tema "Comunità, donne e territorio".

"Si sono anche inventate nuovi mestieri all'interno dell'azienda agricola e hanno aperto le porte alle nuove attività della diversificazione, hanno fatto conoscere il cibo di qualità e soprattutto puntano al cibo di qualità e salubre. Quello che però va riscontrato è che nonostante questo sforzo in questo Paese non c'è un'attenzione specifica alle donne, sia a livello locale ma anche a livello nazionale.

Questo invece è un problema perché in questo modo le donne non trovano lo spazio che meriterebbero. E anche vero che le donne devono anche farsi forza e cercare di acquisire anche quelle competenze che permettano loro un maggiore empowerment nelle comunità rurali quindi uscendo dalle loro aziende e acquisendo anche delle posizioni che le portano a sedere accanto a chi decide le politiche sul territorio."

image_pdfimage_print