Roma - PAC, Maretti (Legacoop Agroalimentare): restano perplessità su fondo unico ed ammontare risorse. VIDEOINTERVISTA
“Si sta mettendo a punto un ragionamento più costruttivo rispetto alla proposta che è partita dalla commissione. Rimangono interamente tutte le perplessità rispetto al fondo unico, rispetto all’ammontare delle risorse. Molte delle discussioni che oggi facciamo quando parliamo dell’Europa ci fanno pensare o immaginare di avere dei grandi fondi a disposizione, mentre invece parliamo di poco più dell’1% del PIL europeo”.
Così il presidente di Legacoop Agroalimentare Cristian Maretti, a margine dell’evento ’Verso la PAC 2028-2034 in corso oggi a Roma.
“Questo, secondo noi, è punto di partenza negativo di tutte le discussioni. Naturalmente la PAC resta una politica, quindi la politica agricola comune resta un pilastro della costruzione europea, resta un pilastro della possibilità di dare ai cittadini europei un asset strategico di sicurezza in più rispetto a tutto quello che vediamo in questi in questi momenti così di incertezza, di guerre che aumentano invece che diminuire. Naturalmente il ruolo della politica, della Commissione Europea, del Parlamento europeo soprattutto può contribuire a a rasserenare anche gli animi, soprattutto degli agricoltori, ma anche dei consumatori che possono continuare a contare su una produzione agricola che va a mantenere le principali filiere europee e le principali filiere italiane”.